Sanremo 2021 Max Gazzè
torna per la sua sesta volta sul palco dell’ Ariston con una nuova canzone ironica come nel suo stile.
Il brano dal titolo “Il farmacista“, è stato messo in scena insieme alla Trifluoperazina Monstery Band.
Qual è l’ elemento chiava di questo pezzo? sicuramente l’ironia di cui i suoi testi sono intrisi.
La trama nella canzone parla di un farmacista che dispensa ricette e farmaci (citati proprio nelle parole della canzone) con un incalzante ritmo “Trifluoperazina Stramonio e Pindololo… Un pizzico Di Secobarbital…”
Ma facciamo un breve escursus sulle sue presenze sul palco più importante d’ Italia.
La sua prima apparizione a Sanremo risale al 1999 nella sezione Nuove Proposte con il brano “Una musica può fare”, canzone che ebbe un buon successo. Successivamente nel 2000 torna con “Il timido ubriaco”, aggiudicandosi il quarto posto. Nel 2008 partecipa con la canzone “Il solito sesso”, mentre nel 2013 si posizione al settimo posto con il brano “Sotto casa”.
Nel 2018 canta “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”, la cui trama parla di due innamorati, il giovane pescatore Pizzomunno e una bellissima ragazza di nome Cristalda, che vivevano a Vieste in tempi remoti.
Il pescatore, nonostante fosse estasiato dalle sirene quando usciva di notte per pescare, si innamorò di Cristalda e, una volta ricambiato, le giurò eterna fedeltà. Le sirene, per vendicarsi del fatto che il giovane non cedette al loro fascino, uscirono dal mare e trascinarono Cristalda sul fondale incatenandola: Pizzomunno, distrutto dalla rabbia e dal dolore, si pietrificò trasformandosi nel faraglione calcareo che oggi è il simbolo di Vieste.
Ed è per questa canzone, quasi una poesia in musica, che noi viestani siamo particolarmente legati al cantautore.
In ultimo a Sanremo 2021 Max Gazzè presenta il brano “Il farmacista“ , edizione però vinta dai Maneskin con «Zitti e buoni»